venerdì 26 febbraio 2010

Salvate l'ingegner De Benedetti (e tutti i maschi)

Dalla Germania arriva una proposta provocatoria, ma in fondo poi non tanto: inventiamo l'uomo nuovo. Non l'uomo nel senso universale dell'essere umano, ma proprio il genere maschile. Di fronte allo strapotere delle donne, che soprattutto nella realtà tedesca sono vincenti, bisognerebbe tutelare il nuovo sesso debole, l'uomo.
L'idea di una Commissione per le pari opportunità, che si occupi delle discriminazioni che riguardano gli uomini, è nata dal congresso sulla condizione maschile che si è svolto all'università Heinrich Heine di Duesseldorf. Sul tema è previsto un fiume di dibattiti.
Osservando su La Repubblica di ieri (pag. 39) una foto dell'ingegner Carlo De Benedetti, presidente del gruppo editoriale L'Espresso-Repubblica insieme con il suo amministratore delegato, Monica Mondardini, vien la conferma che la tendenza della schiacciante superiorità femminile in molti casi sia già una realtà: il temibile "Ingegnere" sembra intimorito, quasi sottomesso, per il piglio, la grinta, la sicurezza e la baldanza asciutta della sua manager numero uno.
Forse bisognerebbe aprire un dibattito (grazie, no) sulle donne in carriera e la femminilità.

Nessun commento:

Posta un commento