domenica 30 ottobre 2011

Grazie Sandro. Monterosso non ti dimenticherà

Oggi, al largo di uno dei bracci di mare più belli delle Cinque Terre, Punta Mesco, è stato ritrovato dopo cinque giorni il corpo di Sandro Usai, 39 anni (qui in una foto di quand'era più giovane), sardo di nascita, monterossino d'adozione, volontario della Protezione civile, portato via dalla furia della massa di acqua, fango e detriti dopo aver messo in salvo alcune persone e mentre cercava di aprire i tombini del paese in un ultimo, estremo tentativo di affrontare quella terribile emergenza.
Sandro era sposato e aveva un bambino di otto anni. A Monterosso da una dozzina d'anni, Sandro era stato bagnino, poi barista e cameriere nei molti locali pubblici del paese. L'ho conosciuto nell'enoteca di una mia amica, tra un bicchiere di Vermentino e un bicchierino di Sciacchetrà. Saputo che avevo lavorato a L'Europeo, un giorno mi ha chiesto se potevo procurargli una copia arretrata della rivista, il numero sulla Fallaci mi pare. Quando gliel'ho portata voleva pagarmela.....
Che paese il nostro. Oltraggiato da chi ha l'arroganza del potere e salvato dalla dignità e dal cuore delle persone semplici. Grazie Sandro. Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento