martedì 29 settembre 2009

Che coppia Berlusconi-Feltri!

L'arrivo di Vittorio Feltri per la seconda volta alla direzione del Giornale, verso la fine d'agosto, aveva tutta l'aria di uno spiegamento in campo dell'artiglieria pesante. Così aveva scritto Giampaolo Pansa sul Riformista, il 2 agosto, alludendo a future campagne di Feltri contro i big del gruppo Repubblica-L'Espresso.
Ma la realtà sta andando oltre questa previsione. A parte un'accusa di evasione fiscale rivolta al direttore di Repubblica, Ezio Mauro, prontamente respinta al mittente, Vittorio Feltri ha spiazzato tutti mirando invece a obiettivi che, almeno apparentemente, sembrerebbero mettere in imbarazzo il premier e il suo governo. Prima con la vicenda di Dino Boffo (l'ormai ex direttore dell'Avvenire, caduto a causa di una velina anonima, pubblicata da Feltri, perché aveva stigmatizzato i comportamenti pubblici del premier), che ha messo Berlusconi in difficoltà con il Vaticano; poi con la minaccia di rendere pubblico un dossier "a luci rosse", riguardante stretti collaboratori di Gianfranco Fini, buttando benzina sul fuoco dei rapporti tra i due, da tempo molto tesi.
Berlusconi ha preso ufficialmente le distanze rispetto al primo caso; sul secondo, ha traccheggiato senza esporsi troppo.
Ora Feltri, in pieno accordo col suo sodale Maurizio Belpietro, direttore di Libero, ha lanciato una campagna contro il canone Rai (tema su cui si può discutere, ma senza cedere a istanze emotive o populiste). Se qualcuno pensa che Berlusconi sia l'ispiratore di quest'ultima campagna, certamente si sbaglia.
Che coppia Berlusconi-Feltri! E' come se il primo, in una specie di metaforico duello, chiedesse al secondo di colpirlo; il secondo tirasse il colpo; e Berlusconi, con un'abile mossa, lo evitasse. Infine, con nonchalance, scrollandosi la polvere dalle spalle con un gesto della mano (come in un vecchio spaghetti-western), ecco il premier-sceriffo, compiaciuto per la sua prontezza, che si lucida sul petto la stella di "miglior premier degli ultimi 150 anni" e si concede all'applauso dei suoi fans.
Tutto combinato.

Nessun commento:

Posta un commento