lunedì 3 maggio 2010

Grecia e Louisiana: chi paga?

L'Europa ha deciso di aiutare la Grecia per evitare la bancarotta di Atene e la crisi dell'euro. Chi pagherà? I cittadini greci innanzitutto, quelli che vedranno assottigliarsi sensibilmente retribuzioni e pensioni e aumentare drasticamente la disoccupazione, quindi la povertà. Chi pagherà? Quelli che non hanno colpa. Anche Portogallo e Spagna - siamo indulgenti con l'Italia - non se la passano tanto bene. Chi rischia di pagare? Sempre quelli che non avranno colpa.
Al largo della Louisiana si sta consumando una delle maggiori e più gravi catastrofi ambientali che mai abbiano colpito il nostro pianeta. Un intero ecosistema e l'economia di tutti i Paesi che si affacciano sul golfo del Messico distrutti per l'errore della British Petroleum che, semplicemente, trivellando l'oceano per estrarre petrolio, non aveva previsto che potesse accadere un'emergenza così importante e, soprattutto, come affrontarla.
Il presidente Obama ha detto che la BP pagherà. Ammesso che la multinazionale paghi, i danni causati dall'imbecillità umana vanno ben di di là di qualsiasi valutazione economica e continueranno a far sentire le loro conseguenze per chissà quante decine (?) di anni. E adesso e in futuro, allora, chi paga e chi pagherà? La natura e i cittadini che non hanno colpe.

1 commento:

Giovanni ha detto...

Pagheranno tutti perchè di fronte alla morte e distruzione nessuno si salva, anche chi ha i soldi. La livella di Totò forse molti non sanno nemmeno che cosa sia.

Posta un commento