giovedì 3 aprile 2014

Lavoro precario: ci sarebbe una grande notizia....

Il ministro Poletti ha annunciato due giorni fa che il governo, per combattere il precariato, avvierà controlli molto severi per portare alla luce i falsi contratti a progetto e le false partite Iva, le due  forme contrattuali atipiche più impiegate per mascherare rapporti di lavoro subordinato.
Ancora un annuncio (un annuncio importante che almeno ha spezzato l'omertà che avvolge questo argomento), atteso da una moltitudine di lavoratori precari.
Qualcuno ha letto questa notizia sulla grande stampa nazionale? Qualcuno l'ha sentita in qualche Tg?
No, io l'ho vista scorrere nel sottopancia delle breaking news sullo schermo dell'instant tv in una stazione della metropolitana di Milano. Poi l'ho trovata in qualche giornale on line e nei siti di informazione.
Sembra che la sorte di qualche generazione di lavoratori vittime di abusi contrattuali (per lo più persone tra i 30 e i 45 anni) non interessi a questo Paese. L'importante sembra che sia dare lavoro senza andare troppo per il sottile. E' la crisi.... dobbiamo aumentare la flessibilità..... Ma la legge conta qualcosa o no?
I contratti atipici, si disse all'epoca di Marco Biagi e lo si è ribadito con Elsa Fornero, sono stati introdotti anche per combattere il lavoro nero. Così, per lottare contro un'illegalità, si è finiti per crearne un'altra forse peggiore, perché si usa impropriamente uno strumento contrattuale che ha dei limiti per mascherare un abuso senza limiti.

Nessun commento:

Posta un commento