venerdì 23 ottobre 2009

Emma la tosta

Del lavoro fisso Emma Marcegaglia ha detto: "Non si torna indietro". Non se ne parla proprio. Bella forza, perché mai le imprese dovrebbero pagare per sempre un lavoratore 100, quando possono pagarlo 50 solo per il tempo che gli fa comodo?
Sull'annunciata riduzione dell'Irap (l'imposta sulle attività produttive con la quale le regioni finanziano la spesa sanitaria) da parte di Berlusconi, la presidente di Confindustria ha dichiarato: "L'Irap va ridotta subito, ma in prospettiva deve essere eliminata. E' importante in questo momento di difficoltà per le aziende".
Sembra che la crisi tocchi solo le aziende. Il merito è di Emma, bravissima nel suo mestiere, una prima della classe, sempre presente nel difendere con energia la causa degli imprenditori.
E gli altri? Dov'è il sindacato? Quando guarirà dalla sindrome che affligge da tempo tutta la sinistra? Una volta si uniscono Cisl e Uil, ma non la Cgil (non ha firmato la riforma del contratto nel gennaio 2009). Un'altra volta la Cgil è proprio sola (manifestazione del 3/10/09 a Roma in difesa della libertà d'informazione). Infine Cisl e Cgil insieme, senza la Uil (marcia del lavoro a Milano, domani 24/10/09)
Sembra il gioco delle sedie, in cui uno dei concorrenti è destinato a restare sempre in piedi. E non è che agli altri, seduti, vada meglio. Sconfortante.

Nessun commento:

Posta un commento