giovedì 11 giugno 2015

La paga di Gad Lerner e quella dei colleghi RCS

Ieri ho letto che Gad Lerner ha deciso di interrompere la sua collaborazione con il gruppo Repubblica-Espresso (editore non nuovo a stati di crisi) perché, rispetto al lavoro che fa, ritiene di essere pagato poco (Primaonline.it).
Poi ho letto che RCS Mediagroup ancora una volta farà ricadere sui lavoratori il peso delle scelte dissennate compiute da un management incapace e irresponsabile: altri 470 esuberi da ripartire in tutte le attività del gruppo cui far fronte con una nuova richiesta di contratti di solidarietà.
Ovviamente Lerner è libero di pretendere quel che ritiene giusto per il suo lavoro così come l'editore è libero di riconoscerglielo oppure no. E' il mercato. 
Diversamente i colleghi RCS non hanno alcuna libertà perché, per poter lavorare, da qualche anno sono sotto ricatto e sembra che continueranno a esserlo.
Per non cadere in troppo facili moralismi trovo che la vicinanza di queste due notizie sia un po' stridente. E in ogni caso, comunque, avrei preferito non doverle leggere.

Nessun commento:

Posta un commento