giovedì 9 agosto 2012

Più Canadair, meno cacciabombardieri

L'anno prossimo per la flotta antincendi (19 Canadair, 4 Elitanker e altri piccoli velivoli) saranno disponibili minori risorse: solo 42 milioni di euro contro i 150 messi a bilancio nel 2012. Lo ha dichiarato al Corriere della sera di oggi Franco Gabrielli, capo della Protezione civile. I piromani sono avvisati.
Che Paese! Stiamo acquistando 90 cacciabombardieri F35 con una spesa di 10 miliardi di euro e faremo volare meno Canadair.
Non c'è estate senza incendi in Italia. Bruciano zone del Nord (Emilia, Liguria), del Centro (la collina di Monte Mario a Roma), del Sud (Calabria, Sicilia). Non c'è cultura della prevenzione, non si fa prevenzione, è sotto gli occhi di tutti, e invano la Protezione civile lancia i suoi appelli perché vengano rispettate le norme antincendio. Invece niente. In più c'è il dilagare della piromania. Così quando divampa un incendio i Canadair, scarseggiando uomini e altri mezzi antincendio, diventano il principale strumento d'intervento e l'anno prossimo rischieranno di non poter alzarsi in volo. E se provassimo a rinunciare ai nuovi cacciabombardieri in cambio almeno di qualche Canadair in più? Il territorio e le casse dello Stato ne avrebbero un grande vantaggio.

Nessun commento:

Posta un commento