lunedì 14 febbraio 2011

Ma quante belle piazze.....

Quanti eravamo ieri in piazza? Donne e uomini, intere famiglie dai nonni ai nipoti, e giovani, tanti giovani. Sul palco di Roma anche suor Eugenia Bonetti, ex missionaria, ora impegnata alla Caritas di Torino. Nella piazza diverse consorelle (la base della Chiesa è più coerente e coraggiosa delle gerarchie vaticane). Tutti insieme nel nome della dignità delle donne e del nostro Paese, per difendere la legalità oltraggiata (a partire dal conflitto d'interesse) da anni di berlusconismo.
E' stata una manifestazione planetaria (250 città italiane e una cinquantina all'estero: perfino Auckland, Nuova Zelanda).
In piazza Castello, a Milano, avevo a fianco Giulia, mia figlia, e con lo sguardo cercavo nella folla i volti delle mie amiche che sapevo essere lì. "Ma dove saranno le mia amiche?", ho detto ad alta voce rivolgendomi a Giulia. Una ragazza che non conoscevo mi ha risposto subito: "Ma qui siamo tutte amiche!". Grazie. Quando le donne s'impegnano, sono imbattibili.
Si sta avvicinando finalmente una nuova stagione. Bisogna continuare la mobilitazione tutti insieme, come ieri, perché l'Italia si sta risvegliando. Quel che provo è un'emozione forte e bellissima.

1 commento:

Francesco Vitale ha detto...

Prossimo appuntamento, sempre a Milano
mercoledì 6 aprile prossimo, davanti al Palazzo di Giustizia.
...prepariamo le monetine.
francovitale-sociologo

Posta un commento