venerdì 29 ottobre 2010

Berlusconi patetico

E' patetica la giustificazione di Berlusconi quando, riferendosi alla vicenda di Ruby (la minorenne marocchina che ha raccontato di presunte feste nella sua casa di Arcore), dice: "Ho solo aiutato una ragazza che aveva bisogno: io aiuto chi ha bisogno".
Certo. Perché allora non cominciare dai quattro milioni di giovani precari, in ogni settore, senza futuro? Questi ragazzi non hanno bisogno di un aiuto caritatevole, è vero, hanno diritto al lavoro (art. 4 della Costituzione) e questo diritto è ampiamente violato. L'alibi della crisi economica che strangola anche il mercato del lavoro può reggere in certi casi, non sempre.
Per esempio, basterebbe verificare se i contratti a progetto sono effettivi o se sono degli abusi che le aziende compiono, certe che nessuno le controllerà. E, quando sono degli abusi (nella maggior parte, credo), trasformare con una legge quei contratti-capestro in rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Con un gesto solo si darebbe a un'intera generazione la possibilità di avere un futuro. E questo farebbe tanto bene a tutto il nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento