lunedì 24 giugno 2013

Josefa Idem deve dimettersi

 Credo che Josefa Idem debba dimettersi dall'incarico ministeriale. 
La vicenda delle presunte irregolarità fiscali ed edilizie in cui è incorsa devono essere chiarite e, per farlo, e' indispensabile che lei lasci il ministero delle Pari opportunità.
Spiace davvero che finora la Idem abbia cercato di difendersi dalla gogna mediatica che l'ha investita facendosi scudo col fatto di essere un'atleta e non una commercialista, solo presa nel conseguire i suoi strameritati meriti sportivi e decine di medaglie indossando la maglia azzurra. 
Spiace perché non è il comportamento che tutti quelli che hanno sostenuto il suo impegno in politica si aspettavano da lei. È stata insultata con parole pesantissime da chi usa gli insulti come strumento di battaglia politica; questo le ha fatto molto male ma non deve essere il pretesto per non mollare mettendo in imbarazzo il governo e il suo partito. 
Dopodiché sarebbe opportuno che altrettanta trasparenza fiscale fosse richiesta a chiunque voglia entrare in politica; prima di essere eletto o cooptato in ruoli di pubblico interesse. Non per una sorta di regolamento di conti col caso Idem ma perché questa trasparenza dovrebbe essere un requisito scontato per chi aspira o è chiamato a ricoprire certi ruoli, un elemento di cui neppure parlare.
Se cominciassimo ora a seguire questo criterio per la selezione della classe politica faremmo dimagrire probabilmente e finalmente il numero dei parlamentari e dei membri dei consigli e delle giunte degli enti locali.
Però adesso è meglio che Josefa Idem si dimetta. Lo dico con la stessa convinzione con cui avevo accolto la notizia della sua nomina a ministro. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

D'accordo con te Valentina: J. Idem deve dimettersi. Oltre ai tuoi commenti aggiungerei, due o tre comportamenti deplorevoli da parte della ministra: 1) essersi presentata in conferenza stampa col suo avvocato; 2)non aver praticamente risposto alle domande (o aver risposto solo a poche), aver indicato "l'irrilevanza dei fatti" per poi dichiarare che nel suo paese, la Germania, per un errore di questo tipo non sarebbe stata messa in croce. Mi pare invece che ci siano svariati esempi del contrario... Insomma, che Idem si dimetta

Posta un commento